BONUS ASCENSORE

BONUS ASCENSORE

Rispondiamo al quesito posto da un nostro cliente che ci ha chiesto se tra le detrazioni del superbonus rientra anche l'installazione dell'ascensore.
SI, tra le novità del superbonus c'è anche la detrazione per l'installazione dell'ascensore!
L'agevolazione può essere richiesta anche per le spese di installazione di montacarichi e, in generale, per la rimozione delle barriere architettoniche

All'interno della nuova Manovra, in vigore dal 1 gennaio 2021, c'è anche una detrazione a favore dei cittadini che rimuovono le barriere architettoniche per agevolare disabili e over 65. 

Con le modifiche all’articolo 119 del decreto Rilancio, la detrazione è prevista per le spese relative ad ascensorimontacarichistrumenti di robotica che agevolino la mobilità o per i costi di tecnologie che migliorino la comunicazione alle persone con disabilità.

Tutti questi interventi godono della detrazione del 110% se vengono realizzati insieme ad altri lavori come la coibentazione dell'edificio o la sostituzione dell'impianto di riscaldamento.

Attenzione, però, perché l'agevolazione aggiuntiva del "bonus ascensore" non è invece riconosciuta in caso di Superbonus per il consolidamento antisismico.

Anche per questi interventi trainanti dal Superbonus energetico, infine, c'è la possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito al posto della detrazione.

Anche questa detrazione rientra in quelle per cui è prevista una proroga per i lavori che a giugno 2022 sono conclusi al 60%.

La nuova scadenza è fissata al 31 dicembre 2022.

Indietro

Articoli correlati: