Cerchi un mutuo per acquistare casa?

Cerchi un mutuo per acquistare casa?

Ogni anno circa 300 mila persone in Italia sono alla ricerca di un appartamento da acquistare. Se anche voi fate parte di questa categoria siete probabilmente alle prese con i numerosi problemi legati alla ricerca di un mutuo.

Come analizzare le numerose offerte sul mercato, quale offre le garanzie più adatte alle mie esigenze, qual è il mutuo più conveniente e quale quello che non ha qualche brutta sorpresa nascosta nel contratto?  Per sciogliere tutti questi dubbi noi di Amo dove Vivo, insieme ai consulenti Auxilia Finance, ti veniamo in aiuto e stiamo dalla tua parte fino alla scelta del mutuo più adatto.

CERCHI UN MUTUO PER ACQUISTARE CASA? COMPILA IL FORM > https://bit.ly/3qBJgQk 
E SARAI CONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE !

L’acquisto di una casa richiede infatti una notevole disponibilità di denaro liquido che non tutti hanno. In mancanza si può perciò ricorrere a una banca che concederà il denaro necessario per l’acquisto dell’immobile, un mutuo ipotecario che in genere è pari all’80% del valore dell’immobile (ma può arrivare al 100%). Il valore della casa, da cui dipende l’entità del mutuo, sarà confermato da un perito di fiducia della banca che eroga il finanziamento a favore dell’acquirente (mutuatario).

Quanto costa un mutuo?

Quando si chiede un mutuo per l’acquisto della casa, la prima cosa da guardare con attenzione, e valutare bene, è il tasso di interesse che la banca richiede per concedere il denaro liquido necessario. Chi concede un prestito infatti, oltre alla garanzia della restituzione del capitale entro un certo tempo, chiede in cambio un interesse calcolato in percentuale sulla somma prestata.  

In base al tipo di tasso di interesse scelto, variano le rate del mutuo. Le principali tipologie di tassi applicati ai mutui immobiliari sono il tasso fisso (con rate più o meno costanti per tutta la durata del mutuo), oppure il tasso variabile (l’interesse da pagare può aumentare o diminuire in base all’andamento di un tasso di riferimento calcolato a livello europeo, che a sua volta fa alzare o abbassare le rate del mutuo).

Indietro

Articoli correlati: