Dichiarazione di successione

Dichiarazione di successione

Hai bisogno di assistenza per le pratiche di successione?

Puoi farle direttamente in Agenzia, compila il form cliccando qui > https://tinyurl.com/3a3desjh e sarai contattato dalla nostra consulente, Elisabetta Fucili.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del de cuius.

La successione consente il trasferimento agli eredi dei beni e dei diritti del defunto. La dichiarazione di successione consiste in una serie di adempimenti che il contribuente deve eseguire entro un anno dal decesso.

Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e il valore globale dell'asse ereditario lordo è inferiore ai 100.000 euro.

Sulla base dei documenti presentati dagli eredi la nostra consulente redigerà la dichiarazione di successione e la trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle Entrate unitamente agli allegati. Agli eredi saranno consegnate tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) e le visure aggiornate relative agli immobili volturati.

Indietro

Articoli correlati: