COMPRARE CASA ALL'ASTA: ECCO COSA DEVI SAPERE.

COMPRARE CASA ALL'ASTA: ECCO COSA DEVI SAPERE.

A parlarci di aste immobiliari è la vicepresidente FIAIP di Ancona Paola Candi. La vicepresidente ci fornisce utili consigli per acquistare casa all'asta.

Perché una casa va all’asta?

Ci sono tre differenti ragioni per cui un immobile finisce all'asta.

La prima riguarda i privati: perché quando non si è in grado di pagare uno o più creditori, questi ultimi hanno il diritto di rivalersi sulle sue proprietà.

Il secondo caso riguarda le aziende che in caso fallimento vedono alienati i propri beni.

Il terzo caso riguarda gli enti pubblici: quando decidono di vendere un immobile devono obbligatoriamente farlo attraverso l’asta che garantisce massima trasparenza.

Tre consigli da dare a chi intende comprare la casa all’asta?

Il primo è sicuramente quella di leggere con estrema attenzione la perizia ordinata dal tribunale, e sarebbe ancora meglio farla leggere a un tecnico di fiducia per far verificare la sanabilità di eventuali abusi edilizi.

Il secondo riguarda la certezza di avere la copertura economica o di poter accedere ad un mutuo.

Il terzo consiglio è di verificare chi siano le persone che abitano la casa e assicurarsi che nell’avviso di vendita sia prevista la liberazione dell’immobile al momento della aggiudicazione o, al più tardi, della firma del decreto da parte del giudice. La liberazione sarà comunque garantita, in caso di non spontanea iniziativa dell’occupante, mediante l’intervento della forza pubblica.

Come viene stabilito il prezzo base d’asta?

Lo stabilisce il perito nominato dal Giudice e lo riporta nella perizia di stima che è pubblicata sul sito internet indicato nell’ordinanza di vendita, in omaggio alla massima trasparenza nei confronti del mercato e dei cittadini. Nell’ordinanza di vendita è stabilito anche il rialzo minimo richiesto in sede di gara.

Posso visitare la casa prima di partecipare?

Certamente. Posso chiedere di fare una visita al custode con una semplice domanda on line sul sito del ministero o chiedendo al professionista delegato per la custodia.

È indispensabile visitare l’immobile prima dell’asta anche per rendersi conto di persona di aspetti non menzionati nella perizia (come, ad esempio, il contesto ambientale), e chiedere informazioni su eventuali situazioni pregiudizievoli. Occorre, inoltre, preventivare che al momento del rilascio le condizioni dell’immobile potrebbero essere peggiori rispetto a quelle descritte dalla perizia o riscontrate personalmente durante la visita.

Quanto costa la casa all’asta da un punto di vista fiscale?

Non vi è differenza nelle tasse da pagare, rispetto alla casa che si acquista privatamente: si paga l’imposta di registro secondo le aliquote prima o seconda casa, a seconda se chi compra ha i requisiti; la base di calcolo è rappresentata dal valore catastale (in caso sia più basso del prezzo di aggiudicazione) se si tratta di abitazione e l’aggiudicatario è una persona fisica.

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ, CONTATTAMI AL 366.3355866!

Indietro

Articoli correlati: